Aqavion per la salute: I consigli
Ne avrete già sentito parlare, ma non sono mai ridondanti, anche perché sono cosi facili da seguire, che a volte diventa facile anche dimenticarsene, dandoli sempre per scontati. Si tratta dei suggerimenti di benessere e della salute che dovrebbero, sempre e comunque, accompagnare la vita di ciascuno di noi.
Alimentazione sana: 5 pasti al giorno, di cui 3 principali. Mangiamo più frutta e verdura di stagione, in questo modo, oltre a sentirci me- glio fisicamente, coloreremo le nostre giornate e miglioreremo il nostro umore. Evitiamo i co- siddetti junk food, i cibi spazzatura, ipercalorici e fortemente dannosi per l’organismo.
Più movimento durante la giornata: le belle giornate permettono di spostarci anche a piedi o in bicicletta. Ma anche in casa, prediligiamo le scale: salire a piedi è un ottimo esercizio per il cuore, aiuta a bruciare calorie e a tonificare i muscoli. Chi ha un cane, approfitti per fare delle camminate insieme, perché anche lui ha bisogno di passeggiare. Giochiamo attivamente con i nostri figli, nipoti o animali domestici. Ogni occasione è ottima per muoverci, anche fare le pulizie a ritmo di musica.
Concediamoci il giusto riposo: lo chiama- no anche beauty sleep e non a caso. Dovrem- mo trovare il tempo e il modo di dormire almeno otto ore a notte. Il viso avrà immedia- tamente un aspetto più sano e riposato. Molti dei segni che attribuiamo all’invecchiamento possono essere attenuati semplicemente dormendo di più. Oltre all’aspetto radioso del corpo, anche il nostro cervello ritroverà l’elasti- cità e la prontezza per affrontare la giornata in maniera più che attiva.
Cambiamo il guardaroba: Tempo di inserire nuovi capi nel tuo guardaroba, magari riprendere in considerazione vestiti che non pensavamo di poterci permettere e usarli come stimolo per rimetterci in forma in tempo per l’estate. Ma anche per sollecitare la creatività, modificando vecchi abiti o reinventandone di nuovi: anche questo aiuta la nostra mente ad attivare il pensiero laterale, ovvero la capacità di uscire fuori dagli schemi.
Beviamo tanta acqua: >l’effetto disidratante dell’inverno e del freddo non si limita alla pelle, ma coinvolge tutto l’organismo. Stiamo attenti che questo riceva sufficienti quantià di acqua durante tutto l’arco della giornata. Bere tanta acqua, o magari delle tisane purificanti, è uno dei modi migliori per svegliare, e puri- ficare, un corpo “ingolfato” dalla lunga notte invernale.
Felicità? Questione di allenamento: per assicurarci un corpo sano, è importantissima l’attività fisica, ma quella giusta. Non c’è niente di meglio della palestra, delle attività di gruppo, per stimolare il metabolismo ed aiutare il corpo a disfarsi dei chili in eccesso ed a tonificare i muscoli. Tutto l’organismo ne guadagna. Allenandosi regolarmente non si ottiene solo un fisico tonico ed asciutto. Al contrario i principali benefici per chi pratica attività sportiva sono interiori prima che estetici. E’ infatti scientificamente dimostrato che praticare attività sportiva rende più felici e questo accade non soltanto quando impegno, sudore e fatica portano al raggiungimento di un grande obiettivo: ogni volta che si pratica attività fisica l’organismo umano produce se- rotonina, un neurotrasmettitore comunemente noto come “ormone della felicità”.