Ultimi Post

Seleziona la tua lingua

La Guida 2025 alle 300 Migliori Pizzerie della Campania: il nuovo riferimento per gli amanti della pizza

Pizza in grammi - Pomigliano d'Arco

Presentata negli spazi dello storico ristorante Zì Teresa al Borgo Marinari di Napoli, la Guida alle 300 Migliori Pizzerie della Campania firmata da Luciano Pignataro e pubblicata da Il Mattino si conferma un punto di riferimento per gli appassionati di pizza e i professionisti del settore.

Disponibile in edicola al prezzo di 3,80 euro più il costo del quotidiano, la guida cresce rispetto all'edizione precedente, passando da 250 a 300 locali recensiti.

 

Tra le novità di questa quarta edizione, l'introduzione di una nuova categoria di premiazione dedicata alla Comunicazione Moderna, che si affianca alle già consolidate: Pizzaiolo dell'Anno, Locale dell'Anno, Migliore Carta dei Vini e dell'Olio, Premio alla Carriera e Tipicità della Campania. Ogni pizzeria inclusa nella guida è stata visitata, testata e valutata per offrire un compendio di alta qualità, in grado di rappresentare al meglio la tradizione e l'innovazione del settore.

 

Premi e riconoscimenti

Eugenio Caputo, direttore dell'azienda e main sponsor della guida, ha sottolineato l'importanza di premiare l'eccellenza e l'impegno dei pizzaioli campani, che negli ultimi anni hanno saputo elevare il livello qualitativo delle loro proposte, puntando su impasti innovativi e selezioni sempre più raffinate di birre e vini.

 

Tra i premiati, Carlo Sammarco è stato eletto Pizzaiolo dell'Anno, mentre Pizza in Grammi di Pomigliano d'Arco ha ricevuto il titolo di Locale dell'Anno. "Da Lionello" di Succivo si è distinto per la Migliore Carta dei Vini, della Birra e dell'Olio, mentre il Premio Tipicità della Campania è stato assegnato all'Antica Pizzeria da Michele e al brand Michele in the World.

 

Il Premio alla Carriera è andato a Davide Civitiello, figura storica del settore, mentre il riconoscimento per la Comunicazione più Virale è stato conferito a Nonno Vincenzo Capuano e Gabriella Esposito.

 

Un manuale per tutti gli amanti della pizza

Con le sue 407 pagine, che includono anche una selezione di undici panetterie storiche e innovative, la guida non si rivolge solo ai turisti, ma anche agli estimatori della pizza come simbolo di convivialità e cultura. Grande attesa ora per l'annuncio dei Tre Galletti, il massimo riconoscimento della guida, che sarà svelato il 18 novembre durante Gustus, la manifestazione dedicata all'enogastronomia.

 

Carmela Abbate, storica figura di Zì Teresa, ha accolto gli ospiti durante l'evento, ribadendo l'importanza di un progetto che celebra la pizza non solo come piatto, ma come patrimonio culturale e sociale.